Che scandalo!
L'UCOII paragona i crimini israeliani
a quelli dei nazisti!

Da destra a sinistra, passando per il centro, è tutto un esecrare, un gridare allo scandalo. Noi continuiamo a pensare che lo scandalo siano i crimini di Israele e le posizioni di chi li difende a spada tratta. Pensiamo anche che i crimini di Israele sono parte di un disegno imperialista che, con la cosiddetta guerra al terrorismo, ha una portata mondiale.

Perchè ognuno si possa fare un'opinione riportiamo

A sinistra c'è anche qualcuno che, pur di stare nel salotto buono degli esecratori, si dedica alle più o meno dotte disquisizioni sulla proprietà o improprietà di certi paralleli storici. E' il caso di Marco D'Eramo (Il Manifesto, 22 agosto) che ci ricorda (giustamente) che il nazismo è stato un preciso prodotto storico e che parlarne sempre come fosse la cifra del male assoluto può essere fuorviante. Senonchè, nella foga di dare dell'antisemita a chi punta il dito contro Israele, a D'Eramo sfugge proprio l'essenziale: 1) parlare di massacri come quelli dei nazisti non è affatto improprio per caratterizzarne la crudeltà, continuità, spietatezza; 2) l'asse USA-Israele sta portando avanti un progetto imperialista per il quale il paragone col Terzo Reich non sembra affatto sproporzionato. "Che si sappia - scrive D'Eramo - Israele non ha occupato militarmente tutto il Medio Oriente, non ha istallato Gauleiter al Cairo, a Damasco, a Ryadh..." Ma davvero? D'Eramo non si è accorto delle occupazioni di Iraq e Afganistan da parte degli eserciti di quello che qualcuno comincia a chiamare Usraele? E le minacce contro Siria e Iran gli sembrano forse normale routine?

Citiamo Marco D'Eramo, ma non è davvero isolato nel panorama della ipocrisia dilagante.

Paolo Pioppi



"Israele/Palestina è il modello che gli Stati Uniti vorrebbero estendere al mondo intero. Gli schiavi con le loro greggi in basso e, sulle colline, le ville e le piscine per gli eletti. Un enorme esercito e una massa di operai privi di diritti. Vogliono fare del mondo intero una Palestina, e per farlo hanno scatenato la Terza Guerra Mondiale contro il Terzo Mondo."

Da Israel Shamir, Our Lady of Sorrow           

"... il Libano di oggi è soltanto una miccia: il vero obiettivo è far esplodere l'intera area, per tentare il "tutto per tutto", salvare il predominio americano sull'energia ed il sogno degli estremisti israeliani di Eretz Israel..."

Carlo Bertani          

Ritorna alla prima 
pagina