Conferenza internazionale a sostegno della Resistenza irachena

Resoconto dell’incontro preparatorio, tenutosi a Firenze sabato 4 giugno

Sabato 4 giugno si è tenuta a Firenze la riunione delle forze che promuovono la Conferenza Internazionale a sostegno della Resistenza irachena. Presenti i delegati di una quindicina di paesi, l’assemblea ha discusso sia il contesto generale (situazione politico-militare in Iraq, stato del movimento contro la guerra in Europa e nel mondo), sia la preparazione e l’impostazione della Conferenza, il suo profilo e la strutturazione dei lavori.

La tenuta della Resistenza dopo le elezioni farsa del 30 gennaio, il fallimento del progetto di stabilizzazione portato avanti dagli americani, il largo consenso di cui godono le formazioni dell’opposizione agli occupanti, confermano la centralità della lotta del popolo iracheno e la necessità di allargare l’area di appoggio a questa lotta in tutto il mondo.

Importanti settori del movimento contro la guerra riconoscono ormai la legittimità della resistenza; mentre altri, comprendendo appieno i termini della questione, esprimono finalmente un sostegno più aperto alla causa della lotta di liberazione del popolo iracheno. Tuttavia ancora insufficiente è l’iniziativa a supporto della Resistenza.

In questo senso, la Conferenza di ottobre dovrà rappresentare un momento propulsivo, un’occasione per dare slancio e coordinamento all’attività a sostegno della Resistenza a livello internazionale, a partire dall’Europa.

La partecipazione di importanti esponenti di tutte le principali componenti in cui si articolano la Resistenza e l’opposizione irachena, consentirà non solo un approfondimento dell’attuale situazione in Iraq, ma anche lo sviluppo di un confronto politico nella prospettiva dell’unificazione in un unico fronte delle varie forze che si battono per la liberazione del paese.

Per rispondere a queste esigenze la Conferenza si articolerà in 4 sessioni:

L’assemblea, oltre alle necessarie decisioni organizzative, ha stabilito alcune attività preparatorie tese ad allargare ulteriormente le adesioni alla conferenza.

Sostegno e riconoscimento della Resistenza irachena!


Rilascio di tutti i prigionieri politici, ritiro di tutte le truppe straniere, riparazioni per le sanzioni e il saccheggio!


Lottiamo contro l’egemonia statunitense e israeliana in tutto il Medio Oriente, e a favore della vittoria della Resistenza irachena e dell’Intifada palestinese!


Facciamo entrare la voce della resistenza nel movimento contro la guerra e la globalizzazione!


Firenze - 4 giugno 2005


Ritorna alla prima pagina