Il governo di Salò

Che cosa era il governo di Salò? Non certamente un governo di ministri, riunito per governare, ma un'accozzaglia di avventurieri protetti dalle baionette tedesche che cercavano disperatanente di sopravvivere e di vendicarsi del 25 luglio. Che cos'è il Berlusconi-bis? E' l'ultima ridotta di un'avventura reazionaria entrata in crisi elettoralmente dopo le regionali, basata sulla logica di vendere cara la pelle.

E mentre è chiaro alla maggioranza degli italiani che la cricca berlusconiana sta sopravvivendo a se stessa, Prodi, Fassino e Rutelli si perdono in dichiarazioni più che banali, aspettando che i poteri forti si convincano che c'è bisogno di un'alternanza e diano il via alla sostituzione.

Siccome la storia si presenta prima come tragedia e poi come farsa, invece che avere la nostra piazzale Loreto, abbiamo avuto il ciampismo dei Ciampi boys a piazza Duomo per confermare che il moderatismo democratico sta in pole position nella gestione dell'alternanza.

Fare l'ala sinistra di questo schieramento dell'alternanza non è il ruolo che dobbiamo ricoprire. Bisogna prepararsi a costruire il programma e la forza organizzata che sia in grado di fare i conti col centro-sinistra.

26 aprile 2005

R. G.


Ritorna alla prima pagina