La preparazione della grande guerra

Repubblica di domenica 20 marzo pubblica un articolo dell'ex sottosegretario americano alla difesa Josephs Nye, nel quale si parla esplicitamente - come del resto gli americani fanno da tempo con sempre maggiore insistenza - delle prospettive di scontro tra Cina e USA.

Scrive tra l'altro Nye: "analisti come John Mearsheimer dell'università di Chicago hanno dichiarato molto nettamente che la Cina non può crescere in modo pacifico e prevedono che gli Stati Uniti e la Cina abbiano la probabilità di ingaggiare una violenta sfida per la sicurezza che avrà una considerevole possibilità di trasformarsi in guerra".

Di fronte a queste prospettive va letta la notizia che qui riportiamo delle manovre militari congiunte russo-cinesi previste per la fine dell'estate.

Questa, per noi, non è solo controinformazione, è sopratutto un tema di discussione urgente sulle prospettive. L'Iraq è solo l'antipasto


dalla Agenzia di Informazione russa, Novosti, 17 marzo 2005

Esercitazioni militari russo-cinesi: progresso nei rapporti militari.

Pechino. Le esercitazioni militari russo-cinesi in programma dimostrano il progresso nelle relazioni militari bilaterali. Così si è espresso Yuri Baluyevsky, capo di stato maggiore delle Forze Armate russe. "Sono lieto di compiere la mia prima visita ufficiale in questo paese amico con cui siamo legati da rapporti di cooperazione", ha detto il generale arrivando al'aereoporto di Pechino.

Il generale ha dichiarato di essere arrivato in Cina "munito di ampi poteri delegatigli dal Ministro della Difesa". Abbiamo molte cose di cui discutere e da offrire ai nostri colleghi cinesi nel campo della cooperazione tecnologico-militare e in altre sfere.

Yuri Baluyevsky ritiene che le esercitazioni, di cui a Pechino discuterà la preparazione, marcheranno il "progresso nei rapporti tra i due paesi nella sfera militare".

Le prime esercitazini militari congiunte nella storia dei rapporti russo-cinesi sono previste in Cina nel'autunno 2005.


da MosNews, 17 marzo 2005.

Il capo di stato maggiore russo arriva in Cina in previsione di manovre militari congiunte

Le esercitazioni, che si terranno in territorio cinese, saranno su larga scala
e coinvolgeranno esercito, marina, unità aeree e sottomarini.

Il comandante delle forze armate russe Yuri Baluyevsky è arrivato in Cina per una visita di quattro giorni, come riferiscono fonti ufficiali cinesi, in rapporto con la pianificazione delle prime esercitazioni militari congiunte dei due paesi.

L'agenzia Xinhua, citando fonti del Ministero della Difesa, riferisce che il capo di stato maggiore russo nel corso del suo soggiorno a Pechino avrà colloqui con autorità civili e militari, compresa la sua controparte Liang Guanglie.

Leggi l'articolo pubblicato nell'agosto 2005 dal settimanale "Solidaire"
Gli Stati Uniti hanno come bersaglio la Cina

La visita di Bulayevsky, il suo primo impegno all'estero da quando ha assunto l'incarico nel luglio scorso, lo porterà, come riferisce l'AFX, anche a Sanya, località marina nella provincia dello Hainan meridionale dove sorge una base militare cinese.

La visita, scrive la Xinhua, ha lo scopo di stringere i rapporti militari tra i due paesi e portare la cooperazione a un livello più alto.

I due paesi terranno le loro prima manovre militari congiunte nell'agosto o settembre di quest'anno in modo da poter coordinare neglio, come riferiscono fonti ufficiali, la lotta al terrorismo.

Le esercitazioni, che si terranno in territorio cinese, saranno su larga scala e coinvolgeranno esercito, marina, unità aeree e sottomarini.

Ritorna alla prima pagina