Comunicato stampa delle minoranze del PRC di Padova

Le minoranze del PRC di Padova solidarizzano con il compagno Marco Ferrando sia per la ignobile canea alimentata nei suoi confronti (che accomuna i fascisti di AN alla segreteria di Rifondazione comunista) sia per la probabile sua esclusione dalle liste dei candidati. Si tratta in entrambi i casi di comportamenti e decisioni gravi che si inseriscono in un processo già negativo di formazione delle liste condotto in modo arbitrario e proprietario da parte della maggioranza sia nazionalmente che nel Veneto e a Padova. Il compagno Ferrando ha nella sostanza espresso i seguenti concetti:

Noi condividiamo questi concetti che in passato sono stati più volte ribaditi anche dagli stessi dirigenti del Partito, ampiamente illustrati nel giornale “Liberazione” in più occasioni e che hanno fatto parte ed ancora fanno parte del comune sentire della stragrande maggioranza dei militanti di Rifondazione. L’ attuale posizione della segreteria espressa da Bertinotti e da Gennaro Migliore, stravolge invece, arbitrariamente ed opportunisticamente queste posizioni in quanto:

Fausto Bertinotti e la sua maggioranza, colpendo Ferrando, intende così colpire il dissenso interno che è vasto e che è destinato a crescere a seguito della degenerazione riformista impressa al partito negli ultimi due anni che ha comportato la svendita di quel patrimonio di lotte di cui i militanti di Rifondazione sono stati protagonisti nelle fabbriche e dentro e fuori i movimenti che si sono sviluppati dal ’98 in poi. L’accettazione del programma moderato e liberista dell’Unione e la prossima costituzione della sezione italiana della sinistra europea rappresentano il suggello a questo percorso riformista, approdo conclusivo della svolta occhettiana della bolognina. Alla luce di queste considerazioni, le minoranze del PRC di Padova ritengono che qualora dovesse consumarsi la revoca di Ferrando, verrà meno l’obbligo militante di impegnarsi nel sostegno e nel voto alle liste di Rifondazione comunista pur lavorando per la sconfitta di Berlusconi. Decidono altresì di organizzare nel breve periodo a Padova una iniziativa sull’Iraq e contro la guerra senza se e senza ma, con la presenza anche del compagno Ferrando.

Per contatti:
Aldo Romaro (Comitato Politico regionale Veneto) 3803999961
Lucio Costa (Comitato Politico regionale Veneto) 339 2249003


Ritorna alla prima pagina