Truppe Usa in Libia già da settimane

Enrico Piovesana

Fonte: Peacereporter
Link: [qui]
29 marzo 2011


In Libia le forze speciali Usa sono operative sul terreno da almeno una settimana prima dell'inizio dei bombardamenti aerei, scattati il 19 marzo. Lo hanno dichiarato nei giorni scorsi alla Fox News il colonnello David Hunt, ex ufficiale delle forze speciali e analista militare, e il tenente colonnello Tony Shaffer, ex agente dell'intelligence militare (VIDEO qui)

Rispondendo a una domanda del noto conduttore televisivo Bill O'Reilly sulle voci in merito alla presenza di forze speciali Usa in Libia (lo scorso 21 marzo il quotidiano britannico Daily Mirror parlò di Delta Force e Navy Seals), il colonnello Hunt ha confermato senza indugi.

''Sì, è assolutamente così'', ha detto l'ex militare. ''A fianco delle Sas britanniche e ai commando Gign francesi, da circa dodici giorni (dal 12 marzo, ndr) ci sono anche le nostre forze speciali e agenti dell'intelligence Usa. Non lanciamo mai operazioni aeree così senza ragazzi a terra''.

O'Reilly chiede un commento in proposito al tenete colonnello Shaffer: ''Sì è esattamente quello che mi hanno riferito le mie fonti'', risponde l'ex agente, aggiungendo che ''non si può fare a meno di queste forze a terra, che svolgono sopratutto operazioni di controllo aereo avanzato, se si vuole evitare di bombardare obiettivi sbagliati''.

''Ma l'amministrazione Obama ha detto chiaro e tondo che non abbiamo 'scarponi a terra' e nemmeno ne avremo: era una balla?'', chiede il conduttore. ''Beh - risponde il colonnello Hunt, - un po' di disinformazione è necessaria per proteggere i ragazzi sul terreno. Non si parla mai delle operazioni coperte''.

Non si conosce la consistenza numerica del contingente di forze militari Usa già operative in Libia, ma è logico immaginare che sia analoga, se non maggiore, a quella dei commando britannici che, secondo quanto pubblicato venerdì scorso dal Daily Mail, la scorsa settimana ha ricevuto ulteriori rinforzi raggiungendo le 350 unità.

Ritorna alla prima pagina