Come valutare la proposta di Giulietto Chiesa?

Pubblichiamo qui di seguito una interessante lettera di Giulietto Chiesa ("Per costruire una nuova aggregazione di tutte le forze democratiche e di sinistra") sulla prospettiva di costituzione di un movimento di sinistra che rompa con partiti e gruppi della cosiddetta sinistra radicale e riproponga i punti del programma che è stato il riferimento per tutti coloro che si sono battuti non solo contro il berlusconismo, ma anche contro il neoliberismo e il clericalismo che fa capo al centrosinistra.

Per costruire una nuova aggregazione di tutte le forze democratiche e di sinistra

Andiamo sostenendo da tempo e in particolare dopo Vicenza, Afganistan e finanziaria che bisogna ricostruire rapidamente una assoluta autonomia non solo dal governo Prodi ma anche dalle rifondazioni 'socialiste' e 'comuniste' che sono, come giustamente viene detto nella lettera, l'ala sinistra del partito democratico. Questo è necessario se vogliamo evitare la disfatta del movimento antiberlusconi e la scomparsa della sinistra in Italia.

Vogliamo solo aggiungere che un siffatto movimento deve non solo essere unitario, ma anche superare le miserie del trotsko-movimentismo che è, proclami a parte, la palude di tutti i trasformismi e di tutti i velleitarismi.

Non possiamo valutare la prospettiva della proposta di Giulietto Chiesa che sicuramente, per andare in porto, dovrà superare non pochi ostacoli, ma la seguiremo con attenzione.

La redazione di Aginform


Ritorna alla prima pagina