Libertà per William

Sabato 25 giugno a Spoleto manifestazione nazionale

William Frediani resta in carcere ingiustamente. Unica accusa, essere un «antimperialista di stampo comunista»

Dal 30 luglio del 2004 William Frediani, militante del Campo Antimperialista, è stato rinchiuso prima nel carcere di Pisa, poi in quello di massima sicurezza di Spoleto, con l’accusa falsa e infondata di essere membro delle cosiddette C.O.R e di aver preso parte a degli atti che, nella provincia di Pisa, avrebbero cercato di “minare l’ordine democratico”. Capo di imputazione l’ormai famigerato art. 270-bis.

La magistratura non ha nessuna prova provata di quanto afferma, ma in base alle leggi liberticide in vigore, soprattutto come modificate dopo l’11 settembre 2001, ogni militante antagonista e rivoluzionario può essere soggetto ad una lunga carcerazione preventiva, in attesa di giudizio - pratica questa che viene sistematicamente adoperata anche nei confronti di molti immigrati islamici che per la loro fede religiosa sono subito sospettati di essere “terroristi”.

Il nostro William, assieme a Francesco Gioia (detenuto in Spagna), è l’unico fra i compagni arrestati nell’inchiesta C.O.R. a rimanere in carcere, con la motivazione che “…è un’antimperialista di orientamento comunista” (!)

Tutto ciò nonostante la Corte di Cassazione abbia annullato l’ordinanza del Tribunale del Riesame di Firenze che disponeva la carcerazione preventiva con l’imputazione iniziale di “associazione a delinquere”; nonostante la stessa Corte abbia annullato anche la decisione di trasformare il reato da "associazione a delinquere", ad "associazione sovversiva" —ed è grazie a questo stratagemma che William resta in prigione.

Rinnoviamo la nostra solidarietà a tutti i compagni indagati come a tutti gli immigrati islamici arrestati ingiustamente fino ad oggi.

Impegnamoci per l’abolizione dell’art. 270 bis e delle Liste Nere!
Libertà immediata per William Frediani e Francesco Gioia!
Liberi Tutti!

Facciamo appello a tutte le forze antagoniste, rivoluzionarie e democratiche a MANIFESTARE sotto il carcere di Spoleto, sabato 25 giugno dalle ore 16 per far sentire a William Frediani tutta la nostra solidarietà e per ribadire che non si può essere privati della libertà in maniera arbitraria e poliziesca

Promuovono
Circolo Bobby Sands di Spoleto
Campo Antimperialista


Ritorna alla prima pagina