IL MITO DELL'11 SETTEMBRE di Roberto Quaglia
un libro importante e bello

di Valerio Evangelisti
www.carmillaonline.com


Roberto Quaglia, Il mito dell’11 settembre e l’opzione Dottor Stranamore,
ed. PonSinMor, Gassino Torinese, 2006, pp. 452, € 26,00.

Roberto Quaglia è un personaggio singolare. Scrittore di fantascienza, amico strettissimo e collaboratore dello scomparso Robert Sheckley, in Italia è quasi sconosciuto, mentre nell’Europa dell’Est è considerato tra i più grandi maestri della SF in assoluto. A lui si deve quella che, a mio parere, è la più stringente, brillante, documentata controinchiesta sugli attentati dell’11 settembre 2001. Tanto che – normalmente scettico verso le controversie fra “complottisti” e debuggers, sfocianti troppo spesso in opposti dogmatismi – ho accettato di farrne la prefazione (a titolo gratuito: lo preciso per chi volesse vedere in ciò che sto scrivendo un "conflitto di interessi").

Quaglia è l’opposto di un fanatico delle cospirazioni. Mette mille volte in guardia da un’accettazione acritica di tesi prefabbricate. Eppure in 450 pagine che si leggono d’un fiato, tra arguzie, considerazioni mai banali, squarci di umorismo, finezze letterarie, riesce, con un rigore logico degno di Sherlock Holmes, a mettere seriamente in crisi la versione del governo Usa sullo svolgimento dei fatti dell’11 settembre. Dubito che il fruitore del libro di Quaglia possa uscire dalla lettura con le proprie convinzioni intatte. A me non è riuscito. E’ vero che l’autore propone ipotesi esplicative, però lo fa con garbo, senza mai distaccarsi dal proprio spirito razionale e fondamentalmente materialistico, e concedendo al lettore ampia autonomia di giudizio. Non intende divulgare convinzioni, ma spargere dubbi. Dubbi molto seri, che nel loro accumulo portano a una sola, obbligata conclusione: la versione degli attentati dell’11 settembre fornita dall’amministrazione Bush non è credibile, se non agli occhi di uno scemo. Punto e basta. Quanto alla diversa verità, è affidata a indizi, non a prove, e dunque sorretta da ipotesi provvisorie.

Quello che a mio parere è il libro più convincente sull’11 settembre esce presso un piccolo editore piemontese, PonSinMor, distribuito solo in alcune librerie del Nord e del Centro. Sul suo sito si troverà l’elenco delle librerie in cui è presente, e le modalità di ordinazione tramite posta. Raccomando a chi è stato colpito dai servizi televisivi di Report, di Matrix, di Enigma ecc. di procurarsi il testo di Quaglia, nuova dimostrazione di come un’inchiesta rigorosa non sia incompatibile con la letteratura.

Ritorna alla prima pagina