Nuovo esempio di servilismo europeo verso la cricca fascista che governa gli USA

Sul voto europeo su Cuba e su Guantanamo in sede di Comissione ONU per i Diritti dell'Uomo riportiamo un comunicato dell'Associazione Italia-Cuba e la dichiarazione del Ministero degli Esteri cubano

Coloro che l'anno scorso pensavano che l'Unione Europea - per il suo comportamento a Ginevra nelle votazioni sui diritti umani - avesse toccato il fondo, si sono sbagliati.

Evidentemente non c'è limite al peggio: infatti quest'anno la "civile" Europa è riuscita a "peggiorare" il suo peggio. Non solo ha votato servilmente, come l'anno scorso allineata agli Stati Uniti, una mozione contro Cuba, ma questa volta l'ha addirittura co- patrocinata. Alla fine il risultato è stato di 21 voti contro Cuba, 17 a favore e 15 astenuti.

C'è veramente da chiedersi se per i Governi dei paesi europei (Italia compresa) presenti alla Commissione sui Diritti Umani, il termine "diritto" abbia almeno un significato, dato che la storia ha già dimostrato che a loro degli "umani" non importa granché, avendoli massacrati per secoli a milioni con guerre condotte per rapinare le risorse del Terzo Mondo. Oggi i sistemi di rapina sono cambiati, a volte sono meno cruenti, anche se ogni anno i morti si contano sempre a milioni, più che per le guerre per la spaventosa miseria in cui è costretta a vivere oltre la metà del genere umano. Tutto questo per permettere a un'esigua minoranza di nazioni di mantenere il suo alto livello di vita.

Non soddisfatta di questa nobile impresa, quando Cuba ha presentato una mozione per verificare le condizioni di vita dei prigionieri nella Base Navale di Guantánamo, l'Europa si è rifiutata di sostenere la mozione cubana per non schierarsi contro gli Stati Uniti. Oltre al diritto, anche la dignità è un termine poco conosciuto dai rappresentanti europei. Il risultato è stato di 8 voti a favore di Cuba, 22 contrari e 23 astensioni.

In perfetta sintonia con questo quadro poco edificante è stato il comportamento dei mezzi italiani di informazione: hanno riportato il risultato dellavotazione sulla mozione contro Cuba, si sono invece "dimenticati" di riportare le tre nette condanne sui Diritti Umani subite da Israele per l'occupazione dei territori, per la costruzione del muro e per le vessazioni contro il popolo palestinese. Ma Israele è una nazione "democratica", appoggiata da nazioni "democratiche", e in "democrazia" c'è la libertà di non fare sapere ai propri cittadini il risultato di queste votazioni.

Segue la traduzione del comunicato del Ministero degli Esteri di Cuba, che illustra molto bene quanto accaduto sulla mozione presentata da Cuba.

Dichiarazione del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba

La Habana, 21 aprile 2005

Nella mattinata di oggi, la Commissione dei Diritti Umani (CDU) che svolge i suoi lavori a Ginevra, ha votato sul progetto di risoluzione dal titolo `Questione dei detenuti nell'area della Base Navale degli Stati Uniti a Guantánamo', che era stato presentato da Cuba lo scorso 14 aprile.

La votazione su questo testo, il cui risultato è stato di 8 a favore, 22 contro e 23 astensioni, è una nuova dimostrazione dell'ipocrisia e della doppia morale imperanti nella CDU, che il nostro paese ha denunciato pubblicamente e ripetutamente.

Il Governo degli Stati Uniti, come è sua abitudine, ha utilizzato l'intimidazione e il ricatto per impedire l'approvazione di questo progetto di risoluzione. Ha cercato in questo modo di far passare sotto silenzio il ripudio mondiale di fronte alle orribili foto delle torture ad Abu Ghraib e in altre carceri nordamericane, le rivelatrici testimonianze di detenuti e di altre persone che vi hanno avuto accesso, e il clamore e la condanna di personalità delle più diverse sfere, di Parlamenti, di organizzazioni internazionali, non governative e dell'opinione pubblica mondiale.

Come si ricorderà, Cuba aveva presentato l'anno scorso un progetto di risoluzione alla Commissione dei Diritti Umani su questo tema. In quell'occasione non insistette per farlo sottoporre a votazione, in particolar modo su richiesta dell'Unione Europea.

Ma, in quel momento, non vi erano ancora le prove che esistono oggi sulle flagranti e sistematiche violazioni dei diritti umani dei prigionieri nell'illegale Base di Guantánamo, oggi più di 500, di oltre 40 paesi, compresi europei e minorenni, né si sapeva che come sembra era stata questa l'installazione in cui per la prima volta sono stati provati i metodi di tortura oggi estesi ad altre carceri statunitensi fuori dal loro territorio.

Neppure allora era noto che tale sistema di tortura era stato ufficialmente approvato dalle più alte sfere del Governo nordamericano e basato giuridicamente mediante una direttiva scritta nella Casa Bianca dall'allora Pubblico Ministero Generale di quel paese.

Lo scandaloso voto contrario in blocco dei paesi dell'Unione Europea è un ulteriore riflesso della loro subordinazione al Governo degli Stati Uniti e della loro incapacità di seguire una politica propria, perfino su un tema in cui l'opinione pubblica dei loro paesi, il Parlamento Europeo e i loro Parlamenti Nazionali, hanno preteso una forte posizione europea di condanna a tali pratiche.

Per esempio, la risoluzione approvata il 28 ottobre 2004 dal Parlamento Europeo non solo ha chiesto al Governo degli Stati Uniti di permettere un'indagine imparziale e indipendente delle denunce di torture e di maltrattamenti inflitti a tutte le persone che si trovano private della libertà sotto la sua custodia, ma sono state date istruzioni ai paesi membri dell'Unione Europea affinché presentassero un progetto di risoluzione sul tema in questo periodo di sessioni della CDU.

C'era da aspettarsi, pertanto, che il citato progetto di risoluzione avesse un'accoglienza favorevole almeno da parte dei paesi dell'Unione Europea, i quali, non avendo presentato un loro testo come i loro Parlamenti avevano richiesto, avrebbero dovuto co- patrocinare l'iniziativa cubana o, per lo meno, votare a favore della stessa.

La delegazione cubana a Ginevra ha convocato tre riunioni sul nostro progetto di risoluzione, alle quali hanno partecipato le delegazioni dell'UE, e nelle quali è stato richiesto il loro sostegno. Inoltre, il Ministero delle Relazioni Estere ha dato istruzioni ai propri Ambasciatori affinché si rivolgessero ai Ministeri degli Esteri europei per richiedere il loro co-patrocinio e il voto a favore su questo importante tema.

Tuttavia, in alcuni paesi i nostri Ambasciatori non sono stati neppure ricevuti e ve ne sono stati altri in cui l'incontro è stato fissato intenzionalmente dai Ministeri degli Esteri in una data successiva alla votazione di Ginevra. In nessun caso la risposta è stata positiva. L'unica cosa che hanno avuto i nostri diplomatici sono state risposte evasive, a volte cortesi, a volte arroganti e, perfino, molte volte con imbarazzo.

Più di un rappresentante di un Ministero degli Esteri europeo, alla richiesta del motivo per il quale non era disposto a sostenere il progetto cubano, ha risposto che la politica europea consisteva nel "difendere i suoi interessi ma non di mettersi contro gli Stati Uniti". Si è arrivati all'estremo, perfino, che una funzionaria europea, apparentemente furiosa, ha detto a un Ambasciatore che Cuba era colpevole per la "situazione creata" a Ginevra, in ovvio riferimento al fatto che i paesi dell'UE non sapevano che cosa fare di fronte alla difficile alternativa di irritare gli Stati Uniti o di affrontare la loro opinione pubblica.

Ma la cosa sicura è che nessun paese membro dell'Unione Europea ha co- patrocinato la risoluzione come era stato richiesto. L'Unione ha claudicato ieri in mattinata, come è stato denunciato nella comparizione televisiva di ieri sera del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, e ha deciso di votare contro in blocco, nonostante la protesta dei membri dell'Unione che non fanno parte della CDU che, non dovendo votare, erano dell'opinione di astenersi in quanto non si sarebbe corso il rischio di rappresaglie nordamericane.

La cosa peggiore è che alcuni di loro hanno lavorato attivamente, nelle capitali africane, asiatiche e latinoamericane, e perfino nella sala delle riunioni di Ginevra, in stretta coordinazione con la diplomazia nordamericana, contro il progetto di risoluzione cubano nell'impegno di impedire la sua approvazione.

Il progetto di risoluzione cubano chiedeva che il Gruppo di Lavoro sulla Detenzione Arbitraria, il Relatore Speciale sulla Tortura, il Relatore Speciale sul Diritto di Tutte le Persone al Godimento del Più Alto Livello Possibile di Salute Fisica e Mentale e il Relatore Speciale sull'Indipendenza di Giudici e Avvocati, meccanismi della CDU che gli stessi nordamericani definiscono imparziali e universali, determinino sul terreno la verità delle serie accuse che oggi pendono sul Governo degli Stati Uniti per i suoi atti contrari ai diritti umani e alla dignità dei prigionieri che mantengono a Guantánamo.

Il nostro popolo, come centinaia di milioni di persone nel mondo, ha legittime preoccupazioni su quello che avviene nel territorio della base navale di Guantánamo che gli Stati Uniti ci usurpano. Non ci inibisce il fatto che il delinquente sia il responsabile della continua presentazione di progetti di risoluzione contro il nostro paese alla Commissione dei Diritti Umani che, in modo ingiusto, selettivo, discriminatorio e politicizzato, tentano di accusarci di essere violatori dei diritti umani e che sono usati come pretesto per mantenere e rafforzare il blocco economico, commerciale e finanziario e per creare le condizioni per giustificare un'eventuale aggressione contro Cuba.

Cuba ha autorità morale e senso della giustizia in eccedenza per affrontare la risoluzione contro il nostro paese, co-patrocinata e sostenuta dall'Unione Europea e da altri satelliti dell'orbita imperiale, senza dovere ricorrere ad arguzie di qualsiasi tipo, così come ha in eccedenza il coraggio per presentare apertamente le sue opinioni e le sue proposte e richiedere che si indaghi su quello che è già diventato un affronto che scuote la coscienza dell'Umanità.

Questa morale ci è assegnata dal fatto incontrovertibile che l'assassinio politico, le sparizioni, le esecuzioni extragiudiziali, gli squadroni della morte e la tortura, le vessazioni e i maltrattamenti contro i detenuti non sono mai esistiti nella Cuba rivoluzionaria, né durante la dura lotta per la definitiva liberazione del nostro paese, né nei 45 anni trascorsi dal trionfo della nostra Rivoluzione.

Insomma, per Cuba non è una sorpresa il fatto che il progetto di risoluzione non sia stato approvato alla votazione burocratica della CDU. C'era da aspettarsi che i paesi dell'Unione Europea e alcuni altri, nella loro già proverbiale ipocrisia e doppia morale, fossero incapaci di superare la loro dipendenza dagli Stati Uniti, di fare valere la giustizia e di dimostrare la loro strombazzata preoccupazione per il rispetto ai diritti umani in tutto il mondo.

I paesi che oggi hanno votato contro il progetto di risoluzione cubano sono stati smascherati e si sono trasformati in complici diretti e pubblici delle torture, delle vessazioni e delle violazioni dei diritti umani delle persone illegalmente detenute, compresi alcuni dei loro cittadini, nella base navale nordamericana a Guantánamo e in altri luoghi.

Con questa votazione, è stato realizzato il prezioso obiettivo di mettere fine all'impunità che trova riparo nella dissimulazione e nel silenzio complice in relazione alla tortura.

E' stato dimostrato che per la Commissione dei Diritti Umani non ci sono cure. Gli Stati Membri delle Nazioni Unite dovranno sfidare il pericolo che la sua trasformazione dia origine a un fantasma peggiore, per potere costruire un organismo completamente diverso, solo al servizio della nobile causa dei diritti umani, della cooperazione e del dialogo.

Il nostro popolo non desisterà dai suoi impegni e proseguirà nella sua denuncia dei crimini della combriccola fascista che Governa negli Stati Uniti.

Con più morale che mai, raddoppierà la sua lotta in difesa della giustizia, della ragione, dell'etica, per il vero godimento di tutti i diritti umani per tutti i cittadini del pianeta.

Ritorna alla prima pagina