Fascisti a Gerusalemme

Miguel Martinez

Fonte: Kelebek
Link: [qui]
Maggiori dettagli e fonti: [qui - in inglese]


Su Palestine Think Tank, ho scritto - in inglese - la storia del "fascista a Gerusalemme", Fiorenzo Capriotti, il marò della Decima MAS (e membro del comitato centrale dell'MSI) che creò Shayetet 13, l'unità speciale che un paio di giorni fa ha compiuto il massacro sulla Freedom Flotilla.

Fiorenzo Capriotti, ormai anziano, fu nominato Comandante ad honorem di Shayetet 13 dal comandante della marina israeliana nel 1992: è curioso notare che il documento con cui gli fu consegnata la nomina faceva esplicitamente riferimento alla "gloriosa Unità d'avanguardia 'la Decima Flottiglia MAS'".

La sua è l'unica storia che conosciamo bene dei fascisti e "repubblichini" che contribuirono alla fondazione dello Stato d'Israele, con la diretta complicità del SIS, come si chiamavano allora i servizi segreti dello stato italiano. Un dato che si viene aggiungere ai rapporti tra i Fasci di azione rivoluzionaria - il piccolo gruppo armato di ex-combattenti dell'RSI - e l'Irgun.

Tutte cose da guardare senza eccessivi giudizi: i reduci fascisti erano molto più antinglesi che antiebraici e provavano un'istintiva affinità per il volontarismo sionista; i militanti sionisti all'epoca volevano forgiare un Uomo Nuovo e non piangere sull'olocausto. E ragionavano pragmaticamente in base all'unico criterio: cosa è utile per Israele?

Le unità fasciste d'élite, specializzate da una parte in attacchi a sorpresa con mezzi poveri - come i "maiali" della X MAS - e dall'altra nella repressione della guerriglia partigiana, avevano esattamente l'esperienza che serviva loro.

Però è bene ricordarsi di questo cose, ogni volta che tirano fuori il Mufti di Gerusalemme (un signore che conoscerete sicuramente meglio di Fiorenzo Capriotti) per dimostrare che esiste un eterno Complotto Islamonazista.

Non esistono i complotti eterni. Esiste la storia, che scorre liberamente nella maniera più impensata.

Ritorna alla prima pagina