UNA BASE PER LA PACE

Campagna Internazionale contro la presenza delle basi militari straniere nel mondo

SOTTOSCRIVI per la creazione di un
"CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI E RICERCHE
SULLE BASI MILITARI E SULL'IMPERIALISMO"
da aprire a l'Avana in collaborazione con il
"MOVIMENTO CUBANO PER LA PACE E LA SOVRANITA' DEI POPOLI".

UNA BASE PER LA PACE è una delle proposte di iniziativa decise durante il Convegno Internazionale contro le Basi militari Straniere tenutosi a l'Avana nel Novembre 1996, con la partecipazione di 44 organizzazioni pacifiste provenienti da tutto il mondo. Il crescente livello di militarizzazione delle diverse aree strategiche nel mondo, ed i numerosi focolai di guerra che si stanno ripetendo anche dopo la fine della contrapposizione tra blocchi, dimostrano, se ce n'era bisogno, che la presenta di forze militari in territori stranieri non sono assolutamente una garanzia per l'avanzamento dei processi di pace.

Ancora oggi nei diversi punti di crisi sono le popolazioni inermi che subiscono i risultati di una politica di pace-guerregiata portata avanti dalle potenze occidentali, sono i civili, anziani, donne e bambini a subire quotidianamente l'arroganza ed in alcuni casi la ferocia delle truppe militari in territori stranieri. Da questa ferocia non è immune neanche l'italietta bonacciona, come i fatti di Somalia hanno tristemente dimostrato.

Di fronte al moltiplicarsi dell'interventismo militare mascherato dalla denominazione di "forze di pace", le forze in lotta per la pace hanno deciso di dar vita ad una struttura internazionale di iniziativa, ricerca e denuncia contro le basi militari e delle nuove iniziative imperialiste.

La BASE PER LA PACE avrà la sua sede a l'Avana, presso il Movimento Cubano per la pace e la Sovranità dei Popoli, perchè in questo momento si è ritenuto principale il ruolo del popolo cubano, simbolo dello sforzo in difesa dell'indipendenza e della sovranità.


Vedi la Dichiarazione finale della Conferenza dell'Avana sulle basi militari

Ritorna alla prima pagina