Gruppo di lavoro sull'11 settembre

Fonte: www.megachip.info


CHI siamo

Il Gruppo di Lavoro sull'11 settembre è nato a dicembre del 2005 su iniziativa di Giulietto Chiesa. Ne fanno parte alcuni membri dell'associazione Megachip, un nucleo operativo attorno al quale e insieme al quale hanno poi lavorato giornalisti, scrittori, artisti, liberi professionisti, docenti universitari e semplici studenti che mettono in campo il proprio tempo e le proprie capacità per fare ricerca e divulgazione sul tema degli attentati del 2001 negli Stati Uniti.

L'obiettivo principale del gruppo è "rompere il muro del silenzio" che circonda l'argomento, per permettere al grande pubblico di discutere e criticare liberamente la versione ufficiale sugli attentati, che appare sempre meno credibile col passare del tempo a causa dell'emergere continuo di prove della sua falsità.

Il diritto che vogliamo garantire a tutti è quello di essere correttamente e debitamente informati sul mondo che li circonda e sugli eventi storici che viviamo sulla nostra pelle. Per questo vogliamo portare il tema del 9-11 nei MASS MEDIA.

Diverse associazioni in tutto il mondo fanno ricerca e negli ultimi 5 anni hanno prodotto risultati sconvolgenti: il nostro gruppo di lavoro vuole divulgare tali risultati il più possibile in televisione, al cinema, alla radio e sui giornali.

Che LAVORO abbiamo FATTO

Dalla fine del 2005 ad oggi lo sforzo principale è stato quello di creare le condizioni per far sì che in Italia l'argomento venisse affrontato nei mass media, e soprattutto nel modo il più possibile serio e onesto. Il nucleo iniziale del Gruppo, formato da giovani di Megachip, ha montato un video dal titolo "Sette Domande sull'11 Settembre", in cui le menzogne più palesi della versione ufficiale dei fatti del 9-11 vengono esposte in sequenza. Il materiale usato nel video, già in circolazione ma sparso tra diversi dvd, ha trovato in "Sette Domande" una sistematizzazione e un'organizzazione efficace e convincente. Il Gruppo ha utilizzato quel montaggio mostrandolo in diverse occasioni a diversi giornalisti e intellettuali, prima ancora che al grande pubblico, con uno scopo preciso: creare uno zoccolo duro di credibilità a tutta l'operazione. Una credibilità fondata sui nomi delle persone che via via hanno accettato di lavorare fianco a fianco al Gruppo, tutte difficilmente accusabili di follia e scarsa professionalità. Alle firme prestigiose che avete trovato sul manifesto "rompere il muro del silenzio" si è arrivati grazie a questa impostazione, e sempre grazie a questa impostazione si sono ottenuti tutti i risultati successivi.

COSA abbiamo OTTENUTO

Il Gruppo di Lavoro sul 9-11 ha ottenuto fino ad ora diverse "irruzioni" sulla scena televisiva e non:

- Ben 3 puntate di "Matrix" su Canale 5, con enrico Mentana, con ospiti a diverse riprese diversi esponenti del Gruppo, dove si sono registrati record di ascolto;
- Interviste su diversi quotidiani e mensili nazionali, tra cui il Corriere della Sera ;
- Una puntata di Caterpillar su Radio2

Inoltre il tema viene attualmente divulgato in tutta Italia attraverso incontri pubblici e proiezioni del video "Sette Domande sul 9-11": prossimo appuntamento mercoledì 26 luglio a Firenze, Festa dell'Unità, Fortezza da Basso, ore 21.15

DOVE vogliamo ARRIVARE

Al cinema. E poi di nuovo in televisione, dove sull'onda di un eventuale successo dell'operazione film-documentario, contiamo di poter tornare a parlare ancora di 11 settembre. Sull'onda del lavoro preliminare di coinvolgimento di giornalisti e intellettuali e dell'efficacia del video "Sette Domande sul 9-11", a febbraio scorso la casa di produzione indipendente "Telemaco" di Franco Fracassi - ospite a Matrix il 31 maggio scorso - si è unita al Gruppo per lavorare ad un film-documentario per il cinema. Si è fatta avanti una importante casa di distribuzione cinematografica, con la quale siamo ancora in trattative. Il titolo - provvisorio - del documentario è "Il giorno di Dioniso", dal nome del dio greco capace di annebbiare la mente dei mortali.

Abbiamo inoltre ad uno stadio avanzato un progetto di partecipazione ad uno speciale televisivo su una rete tv nazionale per settembre prossimo, in occasione del 5° anniversario dagli attentati. Non specifichiamo i nomi delle produzioni e delle emittenti televisive di cui stiamo riferendo per non compromettere le trattative in corso.

Continueremo a tenervi informati sull'andamento dell'iniziativa!

Ritorna alla prima pagina