Appello per la cessazione della persecuzione contro Vanunu

In tutto il mondo si stanno raccogliendo adesioni a questo appello per Mordechai Vanunu.
Facciamo in modo che esso circoli anche nella palude politica italiana

Al governo di Israele

Basta persecuzioni contro Vanunu!
Le restrizioni che gli sono imposte devono essere abolite!

La settimana scorsa il governo di Israele ha esteso per il terzo anno le restrizioni imposte a Mordechai Vanunu quando fu rilasciato dal carcere. Vanunu non può lasciare Israele, non può muoversi liberamente all'interno di Israele, non può parlare con stranieri "perchè potrebbe recar danno alla sicurezza dello Stato".

Mordechai Vanunu, dopo aver scontato la pena inflittagli di 18 anni di prigione, di cui 11 passati in isolamento totale, è uscito di prigione fermamente convinto di quell'impegno per un mondo libero da armi di distruzione di massa che lo aveva animato quando fu imprigionato. Egli è fermamente convinto della giustezza della sua causa.

Non è difficile vedere nella condotta del governo di Israele l'elemento della vendetta. Nessuno può ragionevolmente sostenere che Vanunu possa rappresentare una minaccia per la sicurezza di Israele. Quello che sapeva lo aveva detto al Sunday Times nel 1986 e tutti gli esperti, dentro e fuori Israele, con la sola eccezione di quelli che fanno da megafono ai servizi segreti, concordano sul fatto che dopo 20 anni lontano dal reattore di Dimona Vanunu non sa assolutamente niente che possa mettere in pericolo la sicurezza dello stato.

Le restrizioni imposte a Mordechai Vanunu sono una violazione di diritti fondamentali dei cittadini di un paese democratico, come la libertà di espressione e di movimento e sono contrarie alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e alla Convenzione sui Diritti Politici e Civili.

Al capo del governo e ai responsabili dei servizi di sicurezza di Israele.

Lasciate che Mordechai Vanunu possa partire e vivere dove vorrà, con una famiglia sua e un'esistenza da uomo libero, non più dominato da un Grande Fratello!

Lasciate libero Mordechai Vanunu!


Ritorna alla prima pagina