APPELLO!

Fermare i preparativi di guerra!

Mettere fine allŽembargo!

Solidarietà con il popolo iraniano e siriano!

Decine di migliaia di morti, una popolazione traumatizzata, unŽinfrastruttura largamente distrutta e uno Stato disintegrato: questo il risultato della guerra condotta dagli Usa e dalla Nato per poter saccheggiare la ricchezza della Libia e ricolonizzare questo paese.

Ora preparano apertamente la guerra contro lŽIran e la Siria, due paesi strategicamente importanti e ricchi di materie prime che perseguono una politica indipendente, senza sottomettersi al loro diktat.

Un attacco della Nato contro la Siria o lŽIran potrebbe provocare un diretto confronto con la Russia e la Cina - con conseguenze inimmaginabili.

Con continue minacce di guerra, con lo schieramento di forze militari ai confini dellŽIran e della Siria, nonché con azioni terroristiche e di sabotaggio da parte di "unità speciali" infiltrate, gli Usa e altri Stati della Nato impongono uno stato dŽeccezione ai due paesi al fine di fiaccarli. Gli USA e lŽUE cercano in modo cinico e disumano di paralizzare puntualmente con lŽembargo il commercio estero e le transazioni finanziarie di questi paesi.

In modo deliberato vogliono precipitare lŽeconomia dellŽIran e della Siria in una grave crisi, aumentare il numero dei disoccupati e peggiorare drasticamente la situazione degli approvvigionamenti della loro popolazione. Al fine di procurarsi un pretesto per lŽintervento militare da tempo pianificato cercano di acutizzare i conflitti etnici e sociali interni e di provocare una guerra civile.

A questa politica dellŽembargo e delle minacce di guerra contro lŽIran e la Siria collaborano in misura notevole lŽUnione europea e il governo italiano.

Facciamo appello a tutti i cittadini, alle chiese, ai partiti, ai sindacati, al movimento pacifista perché si oppongano energicamente a questa politica di guerra.

Chiediamo al governo italiano:

- di revocare senza condizioni e immediatamente le misure di embargo contro lŽIran e la Siria

- di chiarire che non parteciperà in nessun modo a una guerra contro questi Stati e che non consentirà lŽuso di siti italiani per unŽaggressione da parte degli Usa e della Nato

- di impegnarsi a livello internazionale per porre fine alla politica dei ricatti e delle minacce di guerra contro lŽIran e la Siria.

Il popolo iraniano e siriano hanno il diritto a decidere da soli e in modo sovrano lŽorganizzazione del loro ordinamento politico e sociale.

Il mantenimento della pace richiede che venga rispettato rigorosamente il principio della non-ingerenza negli affari interni di altri Stati.

Domenico Losurdo
Gianni Vattimo
Manlio Dinucci
Vladimiro Giacché
Federico Martino


Ritorna alla prima pagina