Un deterrente necessario

Dal Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea abbiamo ricevuto la seguente lettera, datata 4 agosto 2017


Il Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea porge i suoi omaggi ad Aginform e a tutti i compagni e coglie l'occasione per diffondere la seguente lettera in cui riaffermiamo la nostra ferma determinazione a eliminare il rischio di una guerra nucleare nella penisola coreana e salvaguardare la pace nella regione e nel mondo.

Come già abbiamo riferito, il 4 luglio scorso la Repubblica Democratica Popolare di Corea (RPDC) nel quadro del piano di costruzione di una forza nucleare strategica ha effettuato con successo il lancio di prova del missile balistico intercontinentale (ICBM) "Hwasong-14", aprendo così la via al completamento della capacità nucleare del paese. Al primo lancio di prova ne è seguito un secondo pienamente riuscito il 28 luglio.

Questi lanci riusciti dimostrano chiaramente la capacità e la volontà della RPDC di colpire gli USA con armi nucleari, hanno elevato lo satuto strategico della RPDC al più alto livello e costituiscono la solida garanzia militare affinchè la RPDC possa garantire la pace e la sicurezza nella penisola coreana e nella regione.

Il secondo lancio di un "Hwasong-14" in particolare ha riconfermato l'affidabilità di tutto il sistema ICBM e ha dimostrato la capacità della RPDC di lanciare missili intercontinentali di sorpresa in qualsiasi momento e dovunque, dando la prova che tutta l'America continentale rientra nella gittata degli ICBM della RPDC.

Questa volta abbiamo volutamente simulato la traiettoria massima per inviare un duro monito agli Stati Uniti che hanno perso l'autocontrollo e parlano a vanvera. La capacità della RPDC dimostrata dall'ultimo lancio di un ICBM dovrebbe aver convinto i decisori USA che se intraprendono azioni aggressive e provocatorie contro la RPDC non c'è nessuna possibilità che si possano salvare. L'arrogante rullare dei tamburi di guerra o per sanzioni estreme contro la RPDC istigato dagli USA non solo accresce la nostra vigilanza e ci costringe a intensificare gli sforzi ma non fa che confermare le ragioni che ci spingono a detenere armi nucleari.

Il popolo coreano ha sofferto enormemente per la guerra catastrofica impostagli dai criminali statunitensi. Per questo, il possesso di un potente deterrente è una scelta strategica indispensabile e una risorsa strategica da cui non si può tornare indietro e che non è negoziabile fintanto che in gioco c'è il popolo coreano.

Se gli Stati Uniti hanno il coraggio di fare la faccia cattiva e di andare stupidamente in giro per questo paese brandendo, nonostante i nostri moniti, un bastone nucleare, daremo loro una lezione che non potranno dimenticare, facendo affidamento su una forza strategica nucleare la cui consistenza abbiamo sistematicamente dimostrato.

Il PLC e il popolo della RPDC continuerà a seguire la politica del simultaneo sviluppo della costruzione di una forte economia e del rafforzamento del deterrente nucleare e continuerà a sviluppare e costruire, nello spirito del Juche, armi strategiche sempre più potenti che daranno piena dimostrazione della forza invincibile e del potenziale inesauribile della Corea del Juche, finchè verrà il giorno in cui gli imperialisti statunitensi e i loro seguaci, con tutte le loro perfide trame per umiliare la RPDC e impedirne la sopravvivenza, saranno finalmente spazzati via. In questo modo al PLC e al popolo della RPDC spetterà certamente la vittoria finale nella lotta contro l'imperialismo e gli USA.

Il PLC è ben cosciente di come voi abbiate sempre coltivato i principi di indipendenza, giustizia, pace e amicizia. Esprimiamo perciò la ferma convinzione che rinnoverete il vostro sostegno e solidarietà per le posizioni di principio della RPDC.

Il PLC continuerà anche in futuro a sviluppare relazioni di amicizia e cooperazione con le organizzazioni che in tutto il mondo rispettano la sovranità della RPDC e dimostrano sentimenti di amicizia.

Il CC del PLC coglie l'occasione per augurarvi il maggior successo nelle vostre future iniziative e per esprimervi la sua più alta considerazione.

Comitato Centrale
Partito del Lavoro di Corea

4 agosto 2017