A proposito del prossimo convegno a Firenze
nel 60° della morte di Stalin

Abbiamo ricevuto dal compagno Luciano Bronzi, segretario dell'Associazione Stalin, il comunicato relativo al convegno nel 60°della morte di Stalin che si terrà a Firenze il 17 marzo (nella sala del dopolavoro ferroviario della stazione S.M.Novella, via Alamanni 4 a partire dalle ore 9 e per l'intera giornata). Il comunicato viene riportato di seguito.

L'Associazione Stalin motiva le ragioni e le condizioni della partecipazione che senz'altro condividiamo. Di nostro vogliamo aggiungere che una celebrazione su Stalin, importante per il riferimento al grande dirigente comunista, presenta sempre il rischio che si trasformi in una scadenza liturgica di chi ha ritenuto per molti anni che l'agitare i ritratti potesse surrogare le difficoltà di ripresa del movimento comunista e ci sottraesse all'onere di una analisi scientifica sul passato e sulle prospettive. Anche sulla questione specifica del ruolo di Stalin dopo la morte di Lenin ci auguriamo che l'incontro di Firenze possa servire a creare strumenti di battaglia politica contro gli antistalinisti ed eviti la presunzione, senza l'onere della prova, che la nostra posizione è corretta a prescindere.

Erregi

17 febbraio 2013


IL 60°ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI STALIN
SARA' RICORDATO IL 17 MARZO A FIRENZE
SALA DEI FERROVIERI - STAZIONE S.M.NOVELLA

Perchè collaboriamo all'iniziativa

Quando è stata avanzata l'ipotesi di celebrare il 60° della morte di Stalin abbiamo accettato di discutere l'iniziativa ponendo due condizioni.

La prima è che non divenisse un terreno di riproposizione mascherata di ipotesi partitiche che, come la storia dimostra, si concludono sempre con maggiori divisioni tra i protagonisti, mancando di analisi concrete e di ipotesi strategiche di ripresa.

La seconda condizione è che l'incontro potesse divenire un'occasione di rilancio collettivo di un lavoro di informazione, dibattito e battaglia politica contro l'anticomunismo che sta dietro i teorici degli orrori del movimento comunista nel periodo 1924-1953, cioè il periodo di Stalin.

L'associazione Stalin sta partecipando, nel comitato preparatorio per l'incontro di Firenze, alla definizione delle modalità con cui esso sarà organizzato. Ci sembra che aldilà delle differenze si sia costruito un terreno comune per rendere positiva e utile la scelta di tenere la celebrazione del 60°, le cui modalità sono state definite nella riunione tenuta lo scorso 12 febbraio (il verbale può essere richiesto al nostro indirizzo: a.stalin@libero.it ).

Invitiamo tutti i compagni dell'Associazione a segnalarci la loro partecipazione, che sollecitiamo vivamente, in modo che sia anche per noi un momento di incontro. Comunque vi aggiorneremo su tutte le fasi della preparazione.

Luciano Bronzi             
Segretario Associazione Stalin