Dagli al "negazionista" Chi nega le verità di regime non ha diritto di parola

La vicenda illuminante (anche per il ruolo di Rifondazione Comunista) di un convegno anunciato "per la verità sulle foibe"

FOIBE:
La verità.
Contro il revisionismo storico


Programma, ragioni, promotori
di un convegno annunciato
per il 9 febbraio,
in occasione della
"Giornata del ricordo"

Comunicato stampa

19 dicembre 2007

Convegno foibe Milano 9 febbraio 2008:
le associazioni degli esuli dispongono,
l'assessore Barzaghi (Prc) obbedisce

Dopo che l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) ha spudoratamente definito "negazionista" (vedi allegati n. 1 e 2) il convegno da noi promosso "Foibe: la verità. Contro il revisionismo storico", l'assessore all'Istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano Giansandro Barzaghi (Prc) ci ha comunicato il ritiro della sua firma dall'appello, l'adesione all'iniziativa e, quel che è più grave, la concessione della Sala Guicciardini (vedi allegato n.3). L'assessore dopo aver letto l'appello aveva non solo offerto la disponibilità della sala Guicciardini, ma aveva insistito per essere inserito tra i promotori.

Per maggiori informazioni,
compresi gli allegati
al presente comunicato stampa
rimandiamo al sito
www.l'altralombardia.it

Con questa decisione l'assessore ha invece scelto di assecondare gli sforzi dell'ANVGD per imporre quella che nel nostro appello è definita "una vera e propria egemonia politica e culturale", che l'iniziativa da noi promossa intende contrastare. Alcuni dati per avere l'idea di cosa sia l'ANVGD. L'associazione ha dichiarato sin dalla sua nascita superata la discriminante antifascista. Coerentemente a ciò ha annoverato tra i suoi presidenti personaggi come Libero Sauro (vedi allegato n. 4), comandante dopo l'8 settembre '43 del Reggimento Istria della Milizia difesa Territoriale (l'equivalente della Guardia Nazionale Repubblicana della RSI), formazione di volontari al servizio dei nazisti nella Zona d'operazioni Litorale Adriatico, e Maurizio Mandel (vedi allegato n. 4), medico, presunto criminale di guerra in Jugoslavia. E tra i suoi dirigenti Bruno Coceani, prefetto di Trieste di nomina nazista, Arturo De Maineri, segretario del Partito fascista repubblicano a Fiume durante l'occupazione nazista e altri simili personaggi. L'associazione è ancora oggi dichiaratamente irredentista, dato che suo primo scopo statutario (vedi allegato n. 5) è quello di riportare Istria, Fiume e Dalmazia - senza escludere alcun mezzo - dentro i confini italiani.

L'assessore Barzaghi ha scelto di schierarsi con costoro, assumendosi naturalmente la responsabilità politica di questa scelta. Noi, coerentemente con quanto scritto nell'appello, lottiamo per "la riconquista della verità storica basata su quanto accaduto e non su come gli eredi degli ispiratori del nazi-fascismo vorrebbero raccontarla" e confermiamo che la nostra iniziativa si terrà a Milano il 9 febbraio 2008 in una sede che definiremo quanto prima. Siamo convinti che questa scelta contribuirà a sviluppare con più forza la lotta al fascismo, al colonialismo, all'imperialismo e al revisionismo storico. Per quanto riguarda l'infamante accusa di "negazionismo" più volte lanciata contro promotori, partecipanti e aderenti all'iniziativa, l'ANVGD ne risponderà secondo i termini di legge.

Il comitato promotore del convegno "Foibe: la verità. Contro il revisionismo storico"

Associazione L'altra Lombardia - SU LA TESTA - Milano

Associazione/Drustvo Promemoria per la difesa dei valori dell'antifascismo e dell'antinazismo/za varovanje vrednot protifasizma in protinacizma - Trieste/Trst

Centro popolare "La fucina" - Sesto San Giovanni (MI)

Collettivo Comunista Antonio Gramsci - Trento

Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia

Lotta e Unità per l'organizzazione proletaria Resistenza storica - Udine


Ritorna alla prima pagina