USA-NATO: come i nazifascisti negli anni '30

Una lettera ai cittadini degli Stati Uniti contro le ingerenze del governo USA negli affari interni della Bielorussia è stata consegnata il 24 maggio all'ambasciata USA a Minsk. L'iniziativa è stata presa dai comunisti della capitale bielorussa che hanno iniziato anche un presidio della sede diplomatica.

Valeriy Drako, segretario del comitato cittadino del Partito comunista, ha spiegato alla stampa che il documento traccia precise analogie tra la politica attuale degli Stati Uniti e quella dei nazifascisti negli anni '30. "Hitler aveva creato l'Asse fascista con l'Italia e il Giappone per poter scatenare la seconda guerra mondiale. Oggi quella funzione è assolta dalla NATO. Gli Stati Uniti stanno cercando di rovesciare governi in tutto il mondo per insediare al potere i loro fantocci, proprio come faceva Hitler negli anni '30. Gli americani pensano di essere un popolo di serie A e questo richiama i proclami hitleriani sulla supremazia della razza ariana".

Sergei Zenkovich, veterano della grande guerra patriottica si è detto indignato per le affermazioni negative dei politici nordamericani sul suo paese "che molti di loro non sanno nemmeno dove si trova"."Bush, giù le mani dalla Bielorusia", "Globalizzazione americana, minaccia alla indipendenza dei popoli", "USA-NATO minaccia per la pace", questi alcuni dei cartelli impugnati dai manifestanti.

Ritorna alla prima pagina