Atomiche USA in Italia

Il canale satellitare pubblico RaiNews24 trasmette il 6 aprile un'inchiesta sulla presenza in Italia di circa 90 ordigni atomici statunitensi ospitati in alcune basi in Italia, tra cui quella di Aviano . Lo annuncia oggi un comunicato dell'emittente.

La presenza delle 90 bombe nucleari Usa in Italia era stata resa nota nel 2005 dalla NRDC (Natural Resources Defense Council), e aveva provocato proteste di gruppi pacifisti in alcune città del nord Italia.

In quell'occasione il ministero della Difesa non aveva voluto commentare la notizia della presenza di ordigni ad Aviano (Pordenone) e in un'altra base, quella di Ghedi (Brescia).

Nel reportage di RaiNews24 vengono intervistati tra l'altro alcuni cittadini di Aviano che hanno citato in giudizio civile il governo Usa, chiedendo che le armi atomiche vengano rimosse perché - secondo loro - "pericolose ed in contrasto con il Trattato di Non Proliferazione Nucleare, sottoscritto e ratificato dall'Italia, che sancisce l'obbligo per il nostro paese di non ospitare ordigni nucleari e per un paese nucleare, come gli Usa, l'obbligo di non dispiegare tali armamenti al di fuori del proprio territorio".

Fonte: Reuters


Ritorna alla prima pagina