L'atomica nordcoreana serve alla pace
La grottesca ipocrisia dell'occidente deve cessare

La dichiarazione del Ministero degli Esteri nordcoreano in cui si annuncia il test nucleare 3 ottobre 2006
(in francese)

La sperimentazione di armi nucleari da parte della Corea del Nord è un fatto positivo che contribuisce alla pace e alla stabilità internazionale in Asia e nel mondo. Il Partito del Lavoro di Corea e tutto il popolo coreano, non solo quello del Nord, ma anche i coreani del Sud e quelli sparsi in altri paesi del mondo possono essere legittimamente fieri della capacità della Corea del Nord di respingere i ricatti imperialisti e provvedere alla propria difesa.

Le grida isteriche con le quali gli esponenti politici e i mezzi di comunicazione imperialisti hanno accolto la notizia degli esperimenti non possono nascondere agli occhi dei popoli del mondo il fatto, evidente a chiunque non sia in totale malafede, che la pace e la stabilità internazionale sono minacciate non dalla Corea del Nord ma dagli Stati Uniti. Sono gli Stati Uniti (con i loro alleati occidentali sempre pronti ad assecondarli) che hanno portato alle stelle le loro già folli spese militari, invaso paesi sovrani, incrementato con nuove armi il loro già sovrabbondante arsenale atomico, in paese violazione del trattato di non-proliferazione, formulato e praticato dottrine militari di guerra "preventiva" (cioè non provocata) compresa la possibilità di attacchi con armi nucleari.

La Repubblica Popolare Democratica di Corea ha cercato in tutti i modi di arrivare a un trattato di pace con gli Stati Uniti che segnasse la fine della guerra - sospesa con l'armistizio del 1953 - in cui gli Stati Uniti si sono macchiati di crimini orrendi. Tutti gli sforzi sono stati vani, anzi negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescendo di dichiarazioni ostili al limite della paranoia e di concrete minacce militari nordamericane. La Corea del Nord ha perciò non solo il diritto ma anche il dovere di preparare la propria difesa e, facendolo, dà anche un segnale di rilevanza internazionale, per tutti i popoli del mondo per i quali le parole sovranità e indipendenza hanno ancora un significato.

Le armi nucleari devono essere abolite e così tutte le armi di distruzione di massa. Ma la grottesca ipocrisia dell'occidente che pretende che gli altri disarmino mentre riempie sempre più di ordigni micidiali i propri arsenali deve cessare.

La redazione di Aginform


Ritorna alla prima pagina